lunedì 29 gennaio 2018

ghiri contro grilli



Mi è sempre piaciuto dormire in generale, fin da piccola mi addormentavo alle 9,00 di sera e mi svegliavo il più tardi possibile... in vacanza ero capace di fare il "giro dell'orologio", anche di più... dalle 9,00 di sera alle 10,00/10,30 di mattina... praticamente cadevo in letargo! :D
I miei bambini non hanno ereditato questo gene da me, non completamente... riescono a trasformarsi da ghiri a grilli.
Durante la settimana (e quindi, quando devono andare a scuola) sono ovviamente dei ghiri... ci vogliono le cannonate per svegliare il grande che, una volta alzato e portato in braccio al piano inferiore, ha bisogno ancora cinque minuti di divano prima di affrontare la colazione, nell'indecisione dei biscotti da mangiare.
Il Piccolo va a momenti, ora che è malaticcio, si gode il lettone fino alle 8,00 del mattino, mentre io preparo il Grande...  da una parte mi va anche bene... perché così riesco a fare una colazione decente e preparo come si deve l'ometto che deve andare a scuola (con tanto di discorsi preparatori alla verifica, ripassino veloce e qualche chiacchiera/confidenza tra noi).
Altre volte, di solito quando sta bene, il Piccolo dorme secco fino a quando io muovo un muscolo per alzarmi (preciso, un muscolo, non sono ancora alzata). In quell'istante lui sbarra gli occhi e si sveglia, piangendo. Come incominciare la giornata con una sirena bitonale nell'orecchio.
Durante il fine settimana o nei giorni festivi, invece, non so per quale cavolo di motivo, tutti si devono svegliare presto, e quando dico presto intendo all'alba... dalle 5,00 in poi è tutto buono...
A Natale il Grande è andato sotto l'albero alle 5,30 del mattino... non mi sono nemmeno accorta che si era svegliato, non ho sentito che scendeva le scale... giusto perché io a quell'ora NON ESISTO.
Negli altri giorni di vacanza chiedeva se poteva scendere in sala dalle 6,30...
Devo provare a fare un esperimento: potrei inventare delle lezioni-extra di scuola al sabato mattina... almeno uno dei due dormirebbe!!!!

8 commenti:

  1. Da studente delle superiori avevo orari rigorosi: alle 6 e 10 suonava la sveglia, alle 6 e 50 partiva la corriera dalla piazza del mio paese. All'università, quando avevo lezione la mattina, andavo a letto relativamente presto, ma poi si facevano le chiacchiere e ci si addormentava tardi. Quando le lezioni erano di pomeriggio o di mattina più tardi, olè, ci si svegliava tranquillamente alle 9. Nei periodi non di lezione, sveglia rigorosamente alle 9. Ma già a quei tempi se mi capitava di fare tardi la sera, allora mi svegliavo comunque non più tardi delle 10.

    Quando ho iniziato a lavorare, pacchia, visto che il mio turno è sempre iniziato alle 12.30. Crescendo però è cambiato qualcosa. Ora vado a letto prestino, verso le 23, mezz'ora di lettura o di musica, poi dormo e mi sveglio sempre verso le 7.20-7.45. Alla mattina vado sempre a fare il giro a piedi per il giornale, poi capita sempre la spesa o qualche commissione. Ma ti dirò, preferisco così. Se capita la sera di fare tardi, alla fine la mia sveglia biologica è implacabile. Se devo rimanere a letto, non dormo comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... per me prestino è alle 21.00!!!
      Comunque il mio sonno è completamente cambiato da quando sono diventata mamma... a parte alzarmi 365 volte per dare da bere/rimboccare coperte/rassicurare da brutti sogni/pianti/risvegli... non sono più il ghiro di prima. Alla sera crollo di sonno prestissimo, ma è un sonno molto più leggero, sono sempre vigile ad ogni rumore, scricchiolio, vocina che mi chiama... non riesco più a dormire come "un sasso"... :D

      Elimina
  2. Cara Elisabetta, non sono mamma ma più volte ho sentito di questo "problema" e anche le mie nipotine fanno più o meno allo stesso modo... per la gioia dei genitori! Effettivamente, l'idea delle lezioni extra il sabato potrebbe essere buona, prova e facci sapere, magari un domani potrebbe tornarmi utile! 🤣🤣
    Un bacio, buona giornata.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina! Miracolosamente sabato scorso hanno dormito entrambi fino alle 8,30... mai successo! (senza che io dicessi loro nulla) Ma la domenica il grande era già sveglio come un grillo alle 7,00 in punto... :( Ci saranno tempi migliori... :D
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Ma sai che sarebbe una buona idea? ;) Noi ormai dormiamo, nel senso che, in generale, i figli sono addomesticati! Anche se si svegliano e non trovano nessuno, vanno in cucina a disegnare. Un applauso ai genitori! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maddalena! Un applauso davvero! Anche se al mio grande piace disegnare, non gli verrebbe mai in mente di scendere e fare un disegno, da solo, nel silenzio ma soprattutto varcare la porta buia della cucina rasentando l'attaccapanni (che per lui di notte ha la sagoma di un mostro)... cresceranno... Un abbraccio, Eli

      Elimina
  4. Anche mio figlio durante la settimana non vuole alzarsi, dormirebbe fino a tardi (otto o nove del mattino) sempre, però! In compenso, andrebbe anche a letto tardi, mentre io ora alle 21,30 sono uno zombie e resisto ancora un'ora solo perché è l'unico modo era fare qualcosa in casa .. Gli altri due per ora si svegliano verso le 6.30 del mattino per mangiare, però si addormentano verso le 22 e non mi lamento. Speriamo duri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna il mio Tatino la sera crolla abbastanza presto 21,30/22,00 sono il suo massimo... quando abbiamo gente a cena (anche mia sorella...) a una certa ora comincia a chiedere agli ospiti quando andranno a casa... :D... per la serie "ve ne andate? Che io devo andare a dormire!".
      Al contrario del piccolo che ha una resistenza alla sera... ci prende per sfinimento!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...